A cura del Gruppo Tiroide ASL AL(*)
COORDINATORE: DR. S.SINGARELLI
Le Malattie della Tiroide
(dalla Diagnosi alla Terapia)
Focus sui percorsi aziendali
(2aEdizione)
14 maggio - 28 maggio 2011
Sede ScienzeIinfermieristiche
della Università
Tortona- Via Bonavoglia
Il corso che presentiamo si articolerà in tre edizioni e realizza uno dei progetti del Gruppo Tiroide ASL AL.
Il Gruppo Tiroide ASL AL, costituito nel 2009, riunisce tutti i Medici che nella nostra ASL si occupano del paziente tiropatico. Il gruppo riunisce Endocrinologi, Ecografisti Chirurghi cervico facciale Anatomo Patologi, Laboratoristi, rappresentanti dei Medici di Medicina Generale, Direttori Sanitari delle strutture ospedaliere e Direttori dei Distretti. Un ampio ventaglio di Specialisti che si sono incontrati regolarmente nel 2010, confrontando i vari aspetti della patologia della ghiandola tiroide, del paziente tiropatico, analizzando i percorsi diagnostici e terapeutici con la finalità di dare al paziente un servizio migliore in termini di efficacia delle prestazioni e tempestività. L’atteggiamento collaborativo alla base di questa esperienza costituisce il presupposto per creare una serie di servizi integrati tra i diversi Ospedali e il Territorio. In embrione stiamo creando una rete tra i vari Ospedali. Il paziente , entrando in un qualsiasi punto (richiesta di visita endocrinologica o ecografia tiroide per esempio) viene condotto nel percorso diagnostico sino alla diagnosi conclusiva che prelude alla terapia medica o chirurgica che sia.
Da parte dei Vertici Aziendali vi è stato un interesse e una condivisione del progetto, interesse che si è manifestato nella formalizzazione del gruppo tiroide con atto deliberativo aziendale.
Il corso si propone diversi obiettivi.
- Un up to date su temi di patologia tiroidea, diagnostica e terapia (esempio il percorso del nodulo tiroideo, i caratteri ecografici di allarme del nodulo, quando prescrivere la scintigrafia tiroidea, il follow up del paziente operato, il carcinoma tiroideo richiede sempre un intervento radicale?...)
- I percorsi del paziente tiropatico, le Strutture e gli Specialisti dedicati
- Analisi dei costi nella nostra ASL
- Aprire canali comunicativi diretti tra Specialisti e Territorio: chi come quando
La focalizzazione e la trattazione verrà fatta sulle questioni rilevanti; gli approfondimenti verranno rimandati al materiale didattico che verrà consegnato: schede e bibliografia.
Il materiale didattico è il prodotto del lavoro dei membri del gruppo tiroide asl al e sarà oggetto di aggiornamenti periodici che verranno messi in rete a disposizione dei medici.
Un ringraziamento particolare va ai vertici aziendali e specificatamente al Commissario che ha condiviso il nostro progetto che va nella direzione ricercata di una sempre maggiore integrazione dei servizi.
Salvatore Singarelli
(*) deliberazione del DG 2010/357 del 23/03/2010
Programma del corso in formato PDF